Le mie 10 ragioni per andare a votare al referendum del 17 aprile e perché voto SI.
1. VADO A VOTARE per potermi esprimere liberamente, perché non accetto l'imposizione di chi vorrebbe che restassi a casa o andassi al mare.
2. VADO A VOTARE perché le occasioni per esprimermi sono sempre più rare e non voglio delegare le mie idee a una classe politica che non mi rappresenta più!
3. VOTO SI per bloccare l'estrazione senza limite di tempo di petrolio e gas dai giacimenti sottomarini, economicamente utili solo alle compagnie petrolifere (una percentuale ridicola va allo Stato).
4. VOTO SI per scongiurare il pericolo reale, già presente, di inquinamento del mare, oggi ancora più pressante visto che chi deve controllare non controlla, chi deve farsi controllare briga per truccare i dati (addirittura sostituendo le cozze inquinate attaccate alle piattaforme con cozze fresche!!) Emoticon wink
5. VOTO SI per lanciare un segnale chiaro a favore delle energie rinnovabili, non inquinanti, ecocompatibili (oggi la tecnologia consente di pensare ad un futuro senza petrolio).
6. VOTO SI per far capire che il mare pulito, le energie rinnovabili, lo sviluppo equilibrato, producono di gran lunga più ricchezza del petrolio estratto in mare.
7. VOTO SI perché comprendo benissimo gli interessi che accomunano le lobby dei petrolieri a una parte della politica. Interessi che nulla hanno a che fare con il bene comune e molto con il profitto di pochi.
8. VOTO SI perché oggi più di ieri, dopo lo scandalo Total, appare chiaro il perché il governo si sia pronunciato per il sabotaggio del referendum.
9. VOTO SI perché la dipendenza dal petrolio continua a sorreggersi sugli interessi economici dei paesi produttori e delle compagnie petrolifere. Non manca la tecnologia, ma la volontà di cambiare direzione. Non a caso si sono fatte e continuano a farsi guerre, anche vicino casa nostra, in nome del petrolio.
10. VOTO SI perché voglio pensare anche a chi verrà dopo di me, vorrei consegnargli un ambiente migliore di quello che ho ereditato.
Franco Blandi
Nessun commento:
Posta un commento