domenica 22 aprile 2012


Memores Domini 


Leggo in questi giorni delle indagini che riguardano il Governatore della Lombardia Formigoni, dei suoi amici di "Comunione e Liberazione" e dei loro rapporti con Pierangelo Daccò, definito un "faccendiere della sanità", finito in carcere alcuni mesi fa. Tralascio le responsabilità penali che saranno accertate dall'inchiesta della magistratura e vorrei brevemente concentrarmi su quanto appurato a proposito delle vacanze ai Caraibi e in Sardegna e delle cene che il generoso Daccò avrebbe "offerto" per anni a Formigoni e ai suoi amici ciellini. Vacanze e cene per centinaia di migliaia di euro spesi tra resort di lusso, barche da sogno, luoghi da favola. Se queste "attenzioni" fossero fatte dall'imprenditore della sanità Daccò per ottenere i favori della regione Lombardia guidata da Formigoni lo stabiliranno le inchieste in corso, ma da cittadino di questo martoriato paese, che vive uno dei periodi più bui, e non solo dal punto di vista economico, mi sento offeso ed indignato! Basta leggere quanto segue e capirete il perchè della mia indignazione:

"Ha fatto voto di povertà, oltre che di castità e di obbedienza ai superiori. Così Roberto Formigoni è entrato a far parte dei Memores Domini, il “gruppo adulto” di Comunione e liberazione, l’élite di Cl i cui membri “seguono una vocazione di dedizione totale a Dio vivendo nel mondo”. S’impegnano alla “contemplazione, intesa come memoria tendenzialmente continua di Cristo”, e alla “missione, cioè alla passione a portare l’annuncio cristiano nella vita di tutti gli uomini”. Il fondatore di Cl, don Luigi Giussani, li ha voluti impegnati “a seguire una vita di perfezione cristiana” attraverso la pratica dei tre voti: l ’obbedienza, la povertà e la verginità." 

Appaio inutili e banali le considerazioni di ordine politico e morale, ma sul tema non sarebbe auspicabile qualche parola della chiesa romana? Che ne dite?  Se non altro per dare un segno inequivocabile ai tanti cattolici che credono ed operano a favore degli ultimi, dei diseredati, dei senza speranza!


(testo citato e foto tratti da http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/19/i-memores-di-formigoni-tutta-una-vita-offshore/205471/)


Ha scritto proprio oggi Michele Serra







Nessun commento:

Posta un commento