mercoledì 10 ottobre 2012


Siamo sicuri che sia questo il nuovo che avanza?


Oggi Grillo è approdato in Sicilia a nuoto. Benvenuto! Grande esperto ed utilizzatore dei mass media, continua la sua campagna mediatica tra la rete ed eventi pittoreschi come la nuotata odierna. A dire il vero almeno questa modalità non risulta molto nuova. Basti pensare alle storiche nuotate di Mussolini, Mao, Saddam Hussein e altri dittatori in cerca di amene località dove far sfoggio della loro presunta prestanza fisica. Il popolo spesso applaudiva, affascinato dalle gesta del dittatore, pronto a giurare ancora una volta eterna sottomissione. Certo, il paragone con Grillo non regge in quanto lui dittatore non è, almeno non ancora, anche se qualcuno dall'interno del movimento 5 stelle la pensa diversamente. 
Fare breccia sul malcontento vero e giustificato non è poi così difficile, per un comico, poi, risulta ancora più facile. Più complicato è proporre delle idee che siano credibili e praticabili. Grillo ha il merito di avere combattuto a testa bassa un certo modo di fare della politica e dei suoi rappresentanti, ma adesso che si accinge a proporsi come possibile guida del paese, qualche dubbio me lo fa nascere. Premetto che ne ha pieno diritto come qualsiasi altro cittadino italiano e quindi non è in discussione la legittimità delle sue aspirazioni. Piuttosto desta perplessità l'insieme delle sue idee-programma che se prese singolarmente, alcune, sono non solo condivisibili, ma anche intelligenti. Il problema maggiore, a mio avviso, sta nell'assenza del quadro d'insieme che deve contenere queste idee. Ecco allora che in assenza spuntano gli slogan che hanno facile presa sul popolo. Ecco che tra una battuta e l'altra carpire il consenso diventa un gioco da ragazzi, se si tiene conto che  lo stesso popolo non solo è incazzato, ma anche disperato e senza prospettive.
Siamo sicuri che sia nuovo tutto questo? Del resto anche Grillo tra il serio ed il faceto ha dichiarato: "Dopo Garibaldi e gli Americani, adesso sono arrivato io...". Sarà un bene? Se dovesse ripercorrere le orme dei precedenti sbarchi apriremmo un altro capitolo di storia parecchio ambiguo.. Ma Grillo non è Garibaldi e non è americano, allo stesso modo mi auguro che i siciliani siano cresciuti dall'Unità d'Italia ad oggi!!

Franco Blandi   




Nessun commento:

Posta un commento