venerdì 29 gennaio 2016

Ti racconto una fotografia - TOGO #1

Lomè, Togo, Agosto 2000



Le osservavo la mattina, appeno uscito da quella che era diventata la nostra casa di Lomè. Le vedevo già posizionate nel loro capanno ai bordi della strada di terra rossa. Un piatto ospitava frutti di papaia, altre volte ananas o arachidi, che proponevano ai passanti senza insistere più di tanto. Non c'erano turisti lungo quella strada, solo gente del posto. Mi guardavano con sospetto, forse era la prima volta che vedevano un uomo bianco. La loro diffidenza durò poco. Mi avvicinai e chiesi uno dei loro frutti tenendo in mano una monetina. La più piccola delle tre si avvicinò al piatto, scelse il frutto di papaia più grosso e me lo diede sorridendomi. Pagai e andai via. Da quel momento ogni mattina era come se mi aspettassero. Le trovavo insieme ad altri bambini nel cortile della casa che ci ospitava. Poco a poco ho capito che tra di loro erano tutti parenti. Un nucleo familiare numeroso nel quale uomini, donne, anziani e bambini, vivevano in piccole case tra di loro adiacenti, una delle quali era la nostra. Quei bambini non sapevano esattamente chi fossi, ma mi accolsero con gioia, così come solo i bambini sanno fare, condividendo con  me ciò che avevano. E non era tanto.
Franco Blandi      

Nessun commento:

Posta un commento